I VINI-Your Sub Title Here

I VINI-Your Sub Title Here

Il Territorio

Contrade e natura del terreno
Attualmente, l'azienda possiede tre vigneti, tutti in territorio etneo, ad un altitudine che varia dai 500 a 750 m sul livello del mare; A Linguaglossa, le vigne sono situate nelle contrade "Martinella", dalla quale prende il nome un nostro vino, e Pomiciaro. Un altro appezzamnto è sito in contrada Terremorte  Piedimonte Etneo. 
Essendo situata nel versante nord del monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, i terreni derivano dal disfacimento delle colate laviche, dalle ceneri e dai lapilli che, in aggiunta al clima mite, danno vita ad territorio ideale per la produzione di vini particolari ed unici.
Vitigni
I vitigni sono quelli autoctoni della tradizione etnea: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio per l’Etna Rosso, Carricante, Catarratto, Inzolia  e Minnella per l’Etna Bianco.

Le vigne sono allevate a spalliera con cordone singolo con 3-4 speroni. La densità  è di 5.500 viti ad ettaro. 
La produzione viene mantenuta bassa attraverso una potatura corta e al diradamento dei grappoli. Ogni vite produce mediamente 1kg di uva e quindi la produzione ad ettaro è di 50 q.li, ben al disotto dei 90 q.li ad ettaro del disciplinare di produzione dell'Etna Doc.
Vendemmia
Viene effettuata rigorosamente a mano ed in cassette piccole in modo selettivo: solo le uve migliori selezionate vengono impiegate per l’imbottigliato.
In genere avviene la prima decade di ottobre per i bianchi e la seconda o terza decade di ottobre per i rossi


 
Vinificazione
La pigiatura viene effettuata in giornata subito dopo la raccolta.
Le uve a bacca
bianca vengono deraspate  e piagiate ed immediatamente separati mosto e vinacce. La fermentazione lenta avviene in serbatoio di acciaio e a temperatura controllata.
Le uve a bacca
rossa vengono diraspate ma non pigiate. Gli acini rimangono a macerare interi per un periodo da 10 a 15 giorni. Con l’esecuzione delle follature e dei rimontaggi gli acini si schiacciano e a fine macerazione viene effettuata una pressatura soffice.